telefono  - 3396104662 - @E-MAIL

Sei qui

La nostra è un'azienda agricola a conduzione familiare, in cui l'attività di apicoltura, con la produzione di miele, pappa reale, idromele e sciami artificiali, sono le attività più importanti. Un lavoro che molto amiamo visto il sia suo aspetto estremamente gradevole (una giornata di sole, il ronzio pigro delle api bottinatrici in arrivo e partenza, il profumo costante di miele nell'aria in estate...) sia perché i prodotti delle api, miele in testa, accompagnano l'uomo dalle radici più antiche fino a noi.

La conduzione dell'apiario è effettuata nel pieno rispetto della biologia dell'ape. I trattamenti sono ecocompatibili e non usiamo sostanze che non siano accettate anche nell'agricoltura biologica. In particolare il miele non subisce trattamenti termici. La nostra è una produzione limitata e di qualità Nel limite delle nostre possibilità preferiamo vendere i nostri prodotti direttamente al consumatore. Abbiamo forniture anche per gruppi d'acquisto. Oltre al miele produciamo pappa (gelatina) reale, polline ed idromele. Per gli addetti del settore, e per chi volesse coltivare un bellissimo hobby, produciamo sciami artificiali ed alleviamo regine selezionate.

L'apiario dell'apicoltura Buonmiele

L'apiario è situato nel comune di Olevano Romano, Roma, in una zona impervia, una piccola valle, un tempo popolata da famiglie che praticavano prevalentemente la pastorizia e la coltivazione dell'olivo. La vegetazione presente, conseguenza del territorio, è quella tipica del bosco mediterraneo. Non mancano comunque piccoli tratti, frutto del lavoro dell'uomo, coltivati ancora oggi ad olivi. Altro tipo di colture non sono presenti, men che meno quelle intensive. Di conseguenza sono totalmente assenti pesticidi, anticrittogamici, concimi chimici, semi trattati e tutte le altre diavolerie purtroppo tristemente famose. In questo contesto la mortalità delle famiglie di api è da noi bassa nonostante la tendenza generale.

Le essenze che costituiscono i tratti di bosco sono, per quanto riguarda la vegetazione arborea, querce (roveri, farnie, cerri, lecci...), frassini, ornielli, carpini, aceri, olmi (questi pressoché scomparsi nella quasi totalità del territorio italiano), lauri, castagni ed altre, meno numerose. Anche la vegetazione arbustiva è assai variegata, fra le più comuni, corniolo, biancospino, viburno, lentisco, corbezzolo, erica. Le essenze erbacee più presenti sono il rovo, il caprifoglio, l'edera, la ginestra, la vitalba, la salsapariglia, il timo, l'asparago, il tarassaco. Sono inoltre presenti varie specie spontanee di brassicacee.

Naturalmente non tutte le essenze vegetali nominate hanno importanza al fine della produzione del miele. E' anche vero che le api bottinatrici si spingono per la raccolta di nettare e polline fino a 4-5 km di distanza e, sebbene il territorio circostante sia abbastanza omogeneo, le api trovano anche altre importanti fonti che costituiscono un'ottima risorsa di nettare e di diversificazione del miele. In particolare ad inizio primavera abbiamo una discreta importazione di robinia pseudoacacia (acacia). Ed infatti il nostro primo raccolto è di miele di acacia.

Olevano Romano si trova a circa cinquanta chilometri a Sud di Roma, sulla direttrice Roma - Napoli.

Per venirci a visitare fissate un appuntamento telefonico: 339.6104662
Verremo a prendervi in paese.

 

 Per qualsiasi informazione, ecco i nostri contatti:

tel. 3396104662     whatsapp whatsapp

@E-MAIL